Coin cover

Una sola carta per tutte le altre

Di Gabriele Scanziani, 21.11.13 Incredibles

Portare con sé un centinaio di carte di credito, di debito, carte regalo, e tessere di vario genere nel nostro portafoglio non è esattamente la cosa più comoda di questo mondo. Spesso e volentieri queste tessere si stortano, si consumano e occupano generalmente un volume importante nel nostro portamonete. Si è atteso per lungo tempo per trovare una soluzione al problema, ma probabilmente grazie a Coin l’attesa è terminata.

Coin opera prevalentemente come una carta di credito elettronica. È solida, a prova di magnete e resistente all'acqua. Ha dunque tutte le caratteristiche per sopravvivere abbastanza a lungo nel vostro portafoglio. Il primo passo per la configurazione di Coin richiede l’uso di una periferica, inclusa nella carta magnetica, che permette di scorrere tutte le carte in nostro possesso utilizzando il proprio smartphone.



Quando si desidera effettuare un acquisto, è possibile selezionare la scheda da utilizzare tramite un piccolo pulsante sulla parte anteriore del Coin. Si pigia il medesimo pulsante per scorrere tutte le carte memorizzate fino a individuare quella che vi serve. Non resta che strisciare la carta come con qualsiasi altra carta di credito e il pagamento viene addebitato sul vostro conto. Il numero massimo di carte che possono essere memorizzate è otto, ma se si combina l’uso di Coin con l’omonima applicazione per smartphone, il numero di carte memorizzabili è illimitato.



Per motivi di sicurezza, l'app di Coin suona, come fosse un allarme, se ci si allontana senza la carta. Coin non ha tuttavia bisogno del telefono per poter funzionare, ma si disattiverà automaticamente dopo un numero prestabilito di tempo lontano dallo smartphone, questo sempre per ragioni di sicurezza. Secondo il produttore, la batteria in dotazione dovrebbe resistere per circa due anni e può essere sostituita in caso di esaurimento o guasto. Il prezzo al pubblico è di 50 dollari americani, dal sito ufficiale del prodotto si può effettuare un pre ordine, beneficiando di uno sconto del 50% se si ordina Coin nei prossimi 22 giorni.


Giornalista non tesserato, appassionato di black music e delle sue varie sfumature. Attore, ballerino, presidente. Non sono nessuna di queste cose.

gabriele.scanziani@agendalugano.ch
Scritti: 163 articoli