753px leafs v red wings 1942

26 novembre 1917, viene ufficialmente fondata la National Hockey League

Di Andrea Branca, 26.11.13 Today in sports

La NHL è da sempre la miglior lega di hockey al mondo e raggruppa al suo interno le 30 franchigie più quotate del Nordamerica, di cui 7 sono canadesi e ben 23 statunitensi. Il percorso per arrivare ad un campionato di tale livello è però stato decisamente complicato ed è iniziato ufficialmente 96 anni or sono, quando la NHL venne ufficialmente costituita presso il Windsor Hoter di Montreal, in Canada.

La lega venne infatti fondata esattamente il 26 novembre 1917 in seguito ai diversi problemi all’interno della National Hockey Association causati dal proprietario dei Toronto Blueshirts, Eddie Livingstone, il quale indusse i dirigenti di Montreal Canadiens, Montreal Wanderer, Ottawa Senators e Quebec Bulldogs ad incontrarsi per decidere il da farsi. La presenza di Livingstone era considerata inaccettabile e dunque, visto che il regolamento della NHA non consentiva loro di bandirlo, venne formata una nuova lega: la NHL.

Purtroppo, però, nonappena ufficializzata la costituzione i Bulldogs non furono in grado di partecipare al neonato campionato, permettendo la creazione di una nuova franchigia a Toronto - gli Arenas - che incrociarono i bastoni con Canadiens, Wanderers e Senators nel primissimo campionato NHL.

La prima partita in assoluto venne giocata il 19 dicembre dello stesso anno, con Joe Malone che si mise in evidenza segnando addirittura 5 reti nella vittoria per 7-4 dei suoi Canadiens nei confronti dei Senators.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli