Immagine di china via ap images

Le meravigliose Colline di Danxia

Di Elisa Spadola, 03.12.13 Curiosando

Le grandi aree della Cina nord-occidentale sono scarsamente popolate, e godono spesso di splendidi panorami di inaudita bellezza. Il top è rappresentato dalle colline di Danxia, chiamate Zhangye Danxia; una realtà che sembra più un’opera d’arte contemporanea che un vero e proprio paesaggio... infatti esse presentano una stesura di colori fantastici davvero unica al mondo!

Sono costituite da un immenso complesso di valli, colline e montagne multicolori che si sviluppano per circa 300 chilometri quadrati, e che si estendono fino all’orizzonte in forma ondulata... uno scenario di immensa  e autentica bellezza degno di un mondo incantato e fiabesco.

Si sono formate circa  24 milioni di anni fa e la loro particolarità è dovuta al deposito negli anni di vari minerali di pigmentazione diversa che, data la scarsa piovosità del territorio, hanno acquisito queste stupefacenti colorazioni. Talmente surreali da sembrare in foto dei paesaggi photoshoppati, ma che invece sono naturali al 100%!

Sono moltissime le zone della Danxia che fino ad oggi sono stati elette come Patrimonio mondiale dell’umanità da parte dell’UNESCO… un pregio sicuramente meritato a pieno titolo!


Insegnante di Cucina e Alimentazione Naturale - "Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana" (A.Einstein)

elyspadola@hotmail.it
Scritti: 53 articoli