Village

YMCA non è solo una canzone!

Di Antonia, 17.12.13 Curiosando

Chi di noi non ha mai intonato il coretto “ uai- em-si-ei”, magari sventolando le braccia in modo scoordinato a destra e a sinistra?

Ma sapete a cosa si riferisce l’acronimo YMCA? Significa Young Men's Christian Association.
Facciamo qualche passo indietro e cerchiamo di capire perché i Village People dal 1978 ci fanno urlare a squarciagola quattro lettere apparentemente insignificanti!

La YMCA è un’organizzazione laica, cristiana ed ecumenica che mira a fornire supporto ai giovani e alle loro attività. È stata fondata a Londra il 6 giugno 1844 dal giovane George Williams, insieme ad altri undici giovani, con l’intento di promuovere una vita migliore e tutelare i diritti dell’individuo a seguito delle profonde modificazioni economiche e sociali derivanti dalla rivoluzione industriale verificatasi in quegli anni. Oggi è presente in oltre 125 Paesi del mondo con 14.000 Associazioni Locali.

E cosa centrano i Village People?

I Village People sono conosciuti per i loro costumi, archetipi dell’immaginario gay. La canzone "Y.M.C.A."  è molto popolare sia per essere un classico della Disco music sia per il  suo status di inno della comunità gay. Il testo infatti si riferirebbe i circoli della Young Men's Christian Association, esaltando le virtù dei giovani e prestanti uomini. Visto anche il contesto in cui la canzone nacque, i giovani della comunità intesero si trattasse di un messaggio implicito di celebrazione dei circoli YMCA, la cui reputazione li presentava come ottimi luoghi di abbordaggio!

Nel 2009 il singolo "Y.M.C.A." è stata inserito nel Guinness dei primati quando oltre 44.000 persone hanno ballato con la canzone cantata live da I Village People il occasione della partita del Sun Bowl a El Paso, in Texas.

PS: La prossima volta che intonate il coretto, ricordate che le braccia riproducono la forma delle lettere!!

YMCA of the Rockies - Estes Park Center - Colorado, USA

=)

agenda@lugano.ch
Scritti: 72 articoli