Garter 2008 charles william

L’ordine della Giarrettiera

Di Eliana, 12.12.13 Curiosando

Il Nobilissimo ordine della Giarrettiera (The Most Noble Order of the Garter) risale al Medioevo ed è il più antico ordine cavalleresco del Regno Unito. Attualmente è uno degli ordini più nobili e longevi d’Europa.

Secondo la storia, l’ordine è stato istituito nel 1348 dal re Edoardo III che durante un ballo di Corte con la contessa Salisbury (la sua preferita), la contessa perse la giarrettiera e il re si chinò per raccoglierla: nel mentre pronunciò la frase “Honi soit qui mal y pense” (vergogna a chi pensa male). Questa frase è stata inserita nello stemma dell’ordine che raffigura una giarrettiera di velluto azzurra listata d’oro.
L’ordine serviva ad instaurare e mantenere ottime relazioni interpersonali e diplomatiche tra i vari ranghi nobiliari.



L’ordine della Giarrettiera ha alcuni parametri da rispettare durante le cerimonie: il mantello di colore blu nautico dove è raffigurato uno scudo con la croce di San Giorgio (bandiera civile e di Stato) sulla spalla sinistra. Il cappello di velluto nero con una piuma bianca (struzzo) e una nera (airone). Per ultimo una collana d’oro, con grossi nodi intrecciati (pesa circa 930g) con una rosa rossa all’interno di una giarrettiera.
I membri dell’ordine si devono firmare dopo il loro nome con KG se uomini (Knight Companion) e LG se donne (Lady Companion).

L’ordine può essere conferito solamente dal re e dalla regina, e il “principino” William è diventato il millesimo Cavaliere dell’ordine della Giarrettiera nel 2008.


<*>


Scritti: 29 articoli