800px hextall ingoal

8 dicembre 1987, Ron Hextall è il primo portiere a segnare un gol in NHL

Di Andrea Branca, 08.12.13 Today in sports

Vedere un portiere segnare una rete è sempre un episodio decisamente particolare. Questo è vero a maggior ragione nell’hockey, dove solamente l’assenza dell’estremo difensore avversario ed il crearsi di una situazione di gioco decisamente particolare può consentire ad un portiere di riuscire ad andare a tabellino come marcatore.

Guardando alla storia dell’hockey NHL, vi sono stati diversi portieri che sono stati accreditati con una rete, ma il primo in assoluto ad averla segnata in prima persona (e dunque non semplicemente per essere stato l’ultimo giocatore a toccare il disco prima che questo finisse in qualche pazza maniera nella porta avversaria) è stato Ron Hextall, esattamente 26 anni or sono!

L’8 dicembre 1987 il portiere dei Philadelphia Flyers è infatti passato alla storia per essere stato il primo portiere in assoluto a scagliare un disco dalla propria gabbia sino in quella avversaria, evidenziando grandissima freddezza e precisione. Il tutto è avvenuto nel match che aveva opposto “Philly” ai Boston Bruins, con l’incredibile realizzazione che sigillò il risultato sul 5-2.

L’episodio più recente è invece targato 20 ottobre 2013, quando fu Mike Smith dei Phoenix Coyotes a riuscire nell’impresa. In totale sono stati 11 gli estremi difensori NHL accreditati co una rete, tra cui il leggendario Martin Brodeur, a cui l’esercizio è riuscito ben due volte.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli