Lauralewis23

Usi alternativi del limone

Di Sipel, 28.12.13 Curiosando

Il limone, come molti altri alimenti, ha i suoi vantaggi sull’organismo e non solo. Oltre che ingrediente è anche un ottimo rimedio per la salute e per i trattamenti di bellezza, per problemi cutanei, per la pulizia e l’igiene. Anche nell’antichità il limone veniva usato come farmaco.

Consigli di bellezza e salute: il limone o succo di limone è un ottimo rimedio per la salute, infatti grazie all’acido citrico che contiene aiuta a riequilibrare il metabolismo. Per esempio bere regolarmente succo di limone a digiuno è un buon metodo per depurare l’organismo. Inoltre il succo di limone può anche venir usato come maschera purificante: si ottiene mescolando il succo ad uno yogurt bianco con l’aggiunta di un po’ di miele.

È anche un ottimo schiarente della pelle, che può essere utilizzato per le lentiggini e altre macchie cutanee. Per schiarirle, basta un po’ di succo di limone salato, da applicare con un dischetto di cotone. Utilissimo inoltre per ammorbidire la pelle secca dei gomiti: sfregare con un mezzo limone già spremuto e lasciar agire un minuto, prima di risciacquare.

Si consiglia anche di usare il limone per problemi come la cellulite, in quanto garantisce diversi benefici alla pelle.

Il succo di limone viene anche usato come detersivo, basta spruzzare un po’ di limone sulla macchia, lasciare asciugare per un po’ di tempo e infine lavare sfregandolo.

Immagine: LauraLewis23, flickr


:P

sipel@agendalugano.ch
Scritti: 2 articoli