Immagine2 di ian robinson  wikipedia

La leggenda del mostro e del castello di Glamis

Di Elisa Spadola, 03.01.14 Curiosando

Il castello di Glamis,  si trova a Tayside, in Scozia, ed è un pittoresco e caratteristico maniero conosciuto non solo per la sua straordinaria e spettrale bellezza, ma anche perché è ritenuto una delle dimore infestate più famose di tutto il Regno Unito e del mondo intero.
Fin dalle sue origini, che risalgono presumibilmente ai primi dell’anno mille, la sua storia è funesta e costellata da infinite disgrazie, morti tragiche e orripilanti  trucide uccisioni.

Sono moltissime le leggende nate durante la sua lunga e travagliata storia, tra le quali troviamo quella del  mostro di Glamis.

Si narra che nel XVII secolo il castello fu ereditato dal conte Patrick Strathmore, un personaggio di pessima fama, violento, perennemente ubriaco e prigioniero del vizio del gioco. Il conte ebbe un figlio illegittimo e deforme, concepito nel corso di una violenza sessuale perpetrata nei confronti di una serva del castello. Questo bambino si racconta fosse nato senza collo e con braccia e gambe rattrappite, ma era dotato di una forza straordinaria, per questo da sempre fu definito “un mostro”. Per tenerlo lontano dagli sguardi dei curiosi, venne rinchiuso e tenuto prigioniero in una camera speciale dotata di una robustissima serratura, e questo fino alla fine dei suoi giorni. Fu così che lo spettro di questo represso, arrabbiato e infelice uomo a quanto pare vaghi nel castello fin dal giorno della sua morte. Ma molte altre sono le entità soprannaturali di tutte le varie epoche che, di notte, pare popolino il castello.

Che uno creda alle storie di fantasmi o no, il fascino spettrale e misterioso del Castello di Glamis è tale da richiamare migliaia di turisti ogni anno.

Immagine:  Ian Robinson- Wikimedia Commons


Insegnante di Cucina e Alimentazione Naturale - "Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana" (A.Einstein)

elyspadola@hotmail.it
Scritti: 53 articoli