4d04db986832b

Piglet Squid

Di Nadja Aretini, 26.12.13 Curiosando

Di lui si sa poco e niente, però è certo che assomiglia in tutto e per tutto a un porcellino (da qui appunto il nome) creato dalla Disney. Vive negli abissi dei mari della California e il suo corpo trasparente ha la dimensione di un’arancia. Simile al pesce-palla è abituato ad aspirare l’acqua e quindi a gonfiarsi, difatti il suo vero nome è Helicocranchia Pfefferi.

Generalmente non ama nuotare, infatti i suoi tentacoli sono molto corti, e si sposta sul fondo marino facendosi luce con due fotofori (organi luminescenti)  vicino agli occhi, creando la cosiddetta bioluminescenza. Gli adulti riescono a spingersi fino a 200 metri di profondità, mentre gli esemplari più giovani prediligono restare in acque poco profonde.

La foto (vedi immagine di copertina) di questo simpaticissimo e bizzarro calamaro porcellino è stata scattata nell’Acquario di S. Pedro (Cabrillo Marine Aquarium) in California, e sta facendo il giro del mondo proprio perché sembra che stia sorridendo in posa. In realtà, per uno strano scherzo della natura, è un effetto dovuto alla striscia fatta di pigmenti marroni che si trova proprio sotto il naso.

Molti “sorrisi” che troviamo negli animali non sono altro che espressioni dettate dalla struttura e conformazione della dentatura, segnali di difesa o semplicemente sbadigli. Anche se a noi piace immaginare che se la stiano ridendo sotto i baffi!

Che dire... la natura non smette davvero mai di stupirci!


=)


Scritti: 28 articoli