Senza titolo 684

11 dicembre 1964, il primo derby della storia tra Ambrì Piotta e Lugano

Di Andrea Branca, 11.12.13 Today in sports

Il Ticino ha la fortuna di poter ospitare diverse manifestazioni sportive di alto livello, ma indubbiamente il derby di hockey tra Ambrì Piotta e Lugano rappresenta da sempre l’appuntamento più atteso e sentito in assoluto a livello cantonale, e non solo!

La grande rivalità che caratterizza le sfide tra biancoblù e bianconeri è infatti invidiata da tutto il resto della Svizzera, mentre i giocatori d’importazione che vivono per la prima volta la sfida con una delle due squadre rimangono impressionati dal coinvolgimento e dalla passione con cui i fans li sostengono dagli spalti e dalle tribune.

La giornata di oggi riveste di conseguenza un ruolo storico per l’hockey svizzero, visto che esattamente 49 anni or sono venne giocato il primo derby in assoluto tra Ambrì Piotta e Lugano.

Ad ottenere la vittoria l’11 dicembre 1964 furono i leventinesi con il risultato di 6-3, risultato frutto delle doppiette di Flavio Juri ed Arturo Baldi, a cui si aggiunsero le realizzazioni di Scandella e Cipriano Celio, quest’ultimo autore della prima rete della storia in un derby.

Il 100esimo derby fu invece targato 30 settembre 1997 e ad avere la meglio fu ancora l’Ambrì, questa volta per 4-1.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli