Immagine 2 di news.mondoneve.it

I cerchi nella neve

Di Elisa Spadola, 09.01.14 Curiosando

E dopo i famosissimi e misteriosi cerchi nel grano ci sono anche i cerchi nella neve..
Questa volta però nessun alone di mistero intorno al fenomeno, niente a che vedere con possibili alieni o messaggi in codice da decifrare... l’autore è ben conosciuto! Si tratta di Simon Beck e già da qualche inverno si cimenta in queste splendide e complesse opere di snow art, che sono delle vere e proprie opere d’arte.

Simon Beck è un artista britannico appassionato di alta montagna che si diverte a trasformare il manto nevoso in una tela a cielo aperto. La maggior parte del suo lavoro si svolge nella località sciistica di Les Arcs, sulle Alpi francesi, e appena ha a disposizione una distesa di neve fresca, Beck inizia a camminarvi sopra seguendo sentieri precisi studiati in precedenza, e “semplicemente” lasciando le sue orme con delle racchette da neve ai piedi, riesce a creare intricati, precisi e spettacolari disegni geometrici.

Come i cerchi nel grano, anche le opere di Beck si ammirano solo dall’alto, e anche qui, la loro precisione lascia letteralmente a bocca aperta. Meticolosità, talento e pazienza sono le doti di questo artista, che per completare un cerchio nella neve, impiega anche più di 9 ore di lavoro.

Quando il sole è alto nel cielo, sui cerchi nella neve si creano dei magici giochi di luce ed ombra in grado di rendere quasi tridimensionali i disegni creati, opere uniche e meravigliose che potranno essere solo brevemente apprezzate.. finché Madre Natura non deciderà di cancellarle con il sole, la pioggia o altra neve.

Non ci resta dunque che ammirarli grazie alle immagini rese indelebili dalla fotografia.


Insegnante di Cucina e Alimentazione Naturale - "Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana" (A.Einstein)

elyspadola@hotmail.it
Scritti: 53 articoli