Milan1907

16 dicembre 1899, nasce ufficialmente il Milan con il nome “Milan Foot-Ball and Cricket Club”

Di Andrea Branca, 16.12.13 Today in sports

Il Milan, nonostante stia passando degli anni difficili dal punto di vista dei risultati, è considerato a livello internazionale come uno dei club più prestigiosi e titolati al mondo, con un totale di 18 scudetti e ben 7 Champions League messi in bacheca, a cui si aggiungono una lunga serie di altri trofei.

La storia dei rossoneri ebbe ufficialmente inizio proprio oggi, il 16 dicembre del 1899, quando la società calcistica nacque sotto il nome di “Milan Foot-Ball and Cricket Club” e con la guida del primo presidente Alfred Edwards.

L’iniziativa fu promossa da un gruppo di appassionati inglesi ed italiani che, accumunati dall’amore per il calcio, fondarono una società la cui esistenza venne poi annunciata ufficialmente due giorni più tardi, il 18 dicembre.

Ulteriori date importanti per la storia del Milan si susseguirono nei mesi immediatamente successivi, con l’affiliazione alla Federazione Italiana Football nel gennaio del 1900 e l’esordio ufficiale contro la Torinese.

Il primo trofeo rossonero porta invece la data del 27 maggio 1900, quando la formazione meneghina riuscì a piegare con il risultato di 2-0 i rivali della Juventus, conquistando la Medaglia del Re, torneo indetto in nome del Re d’Italia Umberto I di Savoia.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli