Lago vostok

Il lago sotterraneo

Di Eliana, 10.01.14 Curiosando

Avete mai visto dei laghi sotterranei??  Sapete di cosa si tratta??... I laghi sotterranei sono degli spazi d’acqua dolce presenti sotto la superficie terrestre e spesso sono così vasti e ampi da poter essere definiti laghi. Nel caso i laghi siano coperti da una lastra ghiacciata si tratta di laghi subglaciali!

Il più grande lago sotterraneo conosciuto (subglaciale) è il lago di Vostok scoperto in Antartide nel  1994 grazie a una ricerca con radar e dati sismici. Si trova circa 3mila metri sotto al ghiaccio.
Il più grande in Europa, scoperto finora, è il lago di San Leonardo (Saint-Léonard) situato in Svizzera - con precisione tra Sion e Sierre in Vallese - scoperto nel 1943, ma diventato accessibile al pubblico solo nel 1949. Pare che a scoprirlo e a condurre le ricerche sia stato il famoso speleologo Jean-Jacques Pittard.

Il lago di San Leonardo si trova in una grotta lunga trecento metri e larga circa venti metri: uno specchio d’acqua limpidissima nel quale si possono intravvedere degli esemplari di trota iridea.
La grotta è ben collegata e si può visitare con una gita in barca durante la quale i visitatori vengono informati sulla storia e sulla geologia che la compone. Una meravigliosa terrazza assicura una vista mozzafiato sul castello di Velére e Tourbillon e su tutta la vallata del Rodano fino a Martigny.

Sicuramente è una gita diversa dalle altre…ma visto che ogni anno i visitatori che decidono di fare un tour su questo lago sono circa 80.000, vale sicuramente la pena fare un giro in barca “sotto terra”!


<*>


Scritti: 29 articoli