Immagine di nomeatathlete com

Wim Hof e il potere della mente

Di Elisa Spadola, 13.01.14 Curiosando

Wim Hof è un personaggio affascinante e misterioso da conoscere assolutamente, per capire quanto il reale potere della mente, se saputo usare, possa essere il mezzo per poter fare delle cose impensabili!

Olandese, 55 anni, meglio noto come “Iceman”... la sua specialità è appunto quella di affrontare prove che lo mettono a confronto con il freddo, ma il freddo quello vero! Infatti egli può resistere a temperature  che ucciderebbero o ferirebbero gravemente qualunque altro essere umano! Per fare alcuni esempi: ha corso (scalzo e indossando solo un paio di pantaloncini…) una maratona invernale di 21 km nei pressi del Circolo Polare Artico con temperatura del suolo intorno ai -35!

E ancora, ha nuotato sotto il ghiaccio, si è immerso per un’ora e mezza in una vasca riempita di ghiaccio sommerso fino al collo, ed  è salito sul Monte Bianco in tenuta da spiaggia!

Ma è dunque una sorta di supereroe dotato di poteri sovrannaturali? A quanto pare no... Wim è un uomo comune che però conosce i segreti del potere della mente… ed è questo che lo rende molto speciale!

Per compiere i suoi “miracoli” utilizza una tecnica imparata in Tibet, dai monaci Yogi: il Tummò. Questa pratica gli permette, avvalendosi di avanzate tecniche di respirazione, di controllare con la mente la temperatura della sua pelle, portandola a rimanere costante anche quando si trova a diversi gradi sotto zero.

Pare incredibile pensare che Wim utilizzi risorse che, potenzialmente, tutti noi possediamo… ma che assolutamente ignoriamo! Ognuno di noi potrebbe essere un “Wim Hof”…


Insegnante di Cucina e Alimentazione Naturale - "Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana" (A.Einstein)

elyspadola@hotmail.it
Scritti: 53 articoli