102595822 2f97777333 z

19 dicembre 1984, Gretzky è il più giovane giocatore di sempre a raggiungere 1’000 punti

Di Andrea Branca, 19.12.13 Today in sports

Wayne Gretzky si è reso protagonista della carriera più strepitosa nella storia dell’hockey e, in generale, si è distinto per essere stato uno degli sportivi di maggior spessore di sempre. Non sorprende dunque che, andando a spulciare le varie classifiche ed i diversi record che caratterizzano la NHL, il suo nome sia sovente presente tra le primissime posizioni.

La data di oggi in questo senso è tra quelle più importanti, visto che esattamente 14 anni or sono - il 19 dicembre 1999 - “The Great One” diventò il giocatore più giovane di sempre a raggiungere il traguardo dei 1’000 punti nel miglior campionato al mondo, il tutto all’età di soli 23 anni.

La storica partita fu quella giocata da Gretzky con i suoi Edmonton Oilers contro i Los Angeles Kings, squadra a cui sarebbe poi stato ceduto qualche anno più tardi in uno dei “trade” più clamorosi ed inaspettati di sempre.

Il punto numero 1’000 della carriera di Gretzky coincise con il suo assist al 1’42’’ del primo tempo, che permise al compagno Mike Krushelnyski di sbloccare il risultato. Nella stessa partita il numero 99 misa poi a segno un secondo assist e trovò anche due reti, terminando così la sua giornata in gloria.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli