145785961 093546eed5 z

27 dicembre 1981, Wayne Gretzky è il giocatore più veloce a raggiungere 100 punti

Di Andrea Branca, 27.12.13 Today in sports

Wayne Gretzky è soprannominato “The Great One” per i suoi tantissimi traguardi raggiunti in carriera, che gli hanno permesso di diventare il giocatore di hockey più forte di tutti i tempi ed uno degli sportivi più stimati di sempre.

Il canadese iniziò a dimostrare il suo valore sin dalle prime stagioni giocate in NHL quando, con la maglia degli Edmonton Oilers, diventò il giocatore più veloce di sempre ad ottenere i primi 100 punti in carriera

Lo storico ed ancora oggi imbattuto episodio avvenne esattamente 32 anni fa, il 27 dicembre 1981, quando Gretzky segnò addirittura quattro reti nella sua 38esima partita nella miglior lega al mondo.

Gretzky venne immediatamente riconosciuto del traguardo da parte di Sporting News, che lo premiò con il titolo di “Man of the Year”. La partita giocata quel 27 dicembre contro i Los Angeles Kings - sua futura squadra - terminò invece con il roboante risultato di 10-3, con il numero 99 che oltre alla tripletta che gli permise di arrivare a 100 punti, ottenne ancora una rete nel terzo tempo e fornì un assist in seconda per il gol firmato da Hicks.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli