Innenaufnahme vaillant arena davos

1 gennaio 1924, l’Oxford University Ice Hockey Club vince la prima Coppa Spengler

Di Andrea Branca, 01.01.14 Today in sports

Per gli appassionati di hockey la Coppa Spengler è oramai vista come una tradizione senza tempo, che contribuisce a rendere ancora più piacevole il periodo natalizio che contraddistingue la fine di ogni anno. Il tradizionale trofeo è noto per essere il torneo per club più antico al mondo, e la prima finale venne giocata proprio nella giornata di oggi, nel 1924.

Esattamente 89 anni or sono, infatti, la squadra britannica della Oxford University sfidò in finale i tedeschi del Berlino, con la partita che venne posticipata dal 31 dicembre al 1 gennaio a causa delle copiose nevicate che colpirono Davos e che resero impossibile lo svolgersi dell’incontro.

La Coppa Spengler nacque grazie all’intuizione del dottor Carl Spengler, il quale pensò di andare a creare una competizione per permettere agli appassionati di hockey di vedere all’opera formazioni provenienti dall’estero, in special modo dalla Germania.

Di fatto, però, il Canada fu immediatamente protagonista della Spengler, visto che i componenti dalla squadra della Oxford University che vinse quel primo trofeo nel 1924 era composta proprio da tanti studenti provenienti dal Nordamerica.

Ad oggi, invece, il Team Canada è diventato parte integrante della Coppa Spengler, con la partecipazione della nazionale della foglia d’acero che è data per scontata oramai da tempo.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli