800px massimo busacca  referee  switzerland %2807%29

6 gennaio 2010, il ticinese Massimo Busacca votato come miglior arbitro al mondo

Di Andrea Branca, 06.01.14 Today in sports

Pensando al mondo dello sport la nostra mente va comprensibilmente ai grandi giocatori che, nel corso degli anni, ci hanno fatto sognare ed entusiasmare. Meno di frequente, invece, ci si accorge che per permettere lo svolgimento di grandi partite, è necessario che a condurre il match ci siano dei grandi arbitri.

Per quel che riguarda il calcio, in Ticino non possiamo sicuramente lamentarci, dato che Massimo Busacca ha saputo tenere alta la bandiera cantonale e nazionale per diversi anni, vedendo la sua carriera culminare esattamente 4 anni fa, quando venne eletto miglior arbitro al mondo dall’Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS).

Gli 81 giurati chiamati ad esprimere la loro opinioni sui direttori di gara candidati, hanno premiato Busacca con 39 preferenze, al termine di una stagione in cui il bellinzonese aveva diretto anche la finale di Champions League tra Manchester United e Barcellona.

“Sono orgoglioso, è una grande emozione - aveva dichiarato alla RSI - per di più è la prima volta che questo riconoscimento va a un arbitro svizzero, quindi sono ancora più felice”.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli