Sonic 1 sonic the hedgehog 29905892 640 448

Sonic The Hedgehog

Di Andrea Branca, 04.04.13 Classic Games

In un mondo dei platform dominato da un Super Mario che dagli anni ‘80 è diventato sempre più l’icona universale del videogioco, SEGA cercò nel 1991 di rispondere allo strapotere di Nintendo lanciando sul mercato Sonic the Hedgehog, la prima avventura del porcospino blu per Mega Drive.

Con il pretesto di una trama molto semplice che vede il malvagio Dr. Robotnik minacciare le South Islands e trasformare tutti gli animali che le popolano in freddi robot, Sonic sfreccia ad altissima velocità tra i sei livelli disponibili dando vita ad una concezione di platform completamente nuova, caratterizzata da un gameplay adrenalinico ed improntato sulla velocità del proprio alter-ego.

La missione di Sonic - che solamente nel sequel sarà spalleggiato dalla volpe Tails - è quello di superare i tre atti che dividono ogni stage così da guadagnarsi il diritto di sfidare il Dr. Robotnik ed i suoi diabolici marchingegni eletronici.

Sul suo percorso troverà diverse tipologie di oggetti, tra cui gli importantissimi anelli che gli consentono di non perdere una vita quando viene colpito dai nemici e, anzi, di guadagnarne una nel momento in cui ne avrà raccolti almeno 100.

I vari powerup costoditi in apposite casse - barriere protettive, super velocità, invincibilità e altro - conferiscono poi al gameplay una certa profondità anche nei livelli più frenetici, contrapponendosi così ad altri più ragionati ed in classico stile platform. L’aspetto predominante del titolo, che ne decreterà poi il successo, rimane ad ogni modo la sensazione di velocità che Sonic regala al giocatore che ne controlla i movimenti, andando a creare delle situazioni di gioco che in quegli anni erano un qualcosa di mai visto prima.

Sonic the Hedgehog ha riscosso un successo strepitoso sia a livello di pubblico che di critica con oltre 6 milioni di copie vendute, contribuendo in maniera decisiva al successo del Mega Drive. Viene considerato ancora oggi uno dei migliori platform di sempre.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli