Bandiera2

13 gennaio 1904, viene fondato il Football Club Bellinzona

Di Andrea Branca, 13.01.14 Today in sports

L’Associazione Calcio Bellinzona è stata una di quella società sportive che ha saputo fare la storia del nostro cantone, questo nonostante le vicende più recenti abbiano visto il club granata sprofondare in insormontabili guai finanziari che ne hanno portato alla scomparsa.

Nell’attesa che l’ACB possa rinascere dalle sue ceneri, è importante notare come la giornata di oggi rivesta un ruolo storico per il calcio ticinese, dato che il 13 gennaio del 1904 venne fondato quello che allora veniva ancora chiamato Football Club Bellinzona.

Con i colori sociali che a quell’epoca erano bianco, rosso ed azzurro, il primo presidente del club eletto esattamente 109 anni or sono fu Felice Patocchi, mentre il primo giocatore del Bellinzona a portare la fascia di capitano fu tale Broadbeck.

Il Football Club Bellinzona vide inoltre la sua prima sede nella storica Birreria Haas. Il nome della squadra venne in seguito modificato in FC Juventus, prima di passare all’attuale Associazione Calcio Bellinzona.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli