800px 49ers offense

24 gennaio 1982, i San Francisco 49ers iniziano una dinastia vincendo il Super Bowl

Di Andrea Branca, 24.01.14 Today in sports

Il Super Bowl anche quest’anno è alle porte. Il MetLife Stadium di New York ospiterà infatti il prossimo 2 febbraio la finalissima della NFL tra i Seattle Seahawks ed i Denver Broncos, dando vita all’appuntamento in assoluto più atteso nell’anno dello sport nordamericano.

Uno dei Super Bowl che è da evidenziare negli annali della NFL si è però svolto nella giornata di oggi, esattamente 32 anni fa. Il 24 gennaio 1982, infatti, i San Francisco 49ers riuscirono a conquistare il loro primo titolo battendo i Cincinnati Bengals, con entrambe le squadre che per la prima volta nella storia si trovavano a battagliare nel Super Bowl.

La partita venne giocata al Siverdome di Detroit, in un clima a dir poco glaciale. A trionfare furono i californiani che, da quel giorno, iniziarono una storica dinastia che li vide vincere ben 5 titoli tra il 1981 ed il 1994. Quel periodo è ancora oggi considerato come uno di quelli di maggior successo dell’intera storia della NFL.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli