060124

25 gennaio 1924, iniziano le prime Olimpiadi invernali della storia

Di Andrea Branca, 25.01.14 Today in sports

A poche settimane dall’arrivo delle Olimpiadi di Sochi, siamo andati a ritroso nel tempo per scoprire quando ebbero luogo i primi Giochi invernali della storia. La prima edizione coincide proprio con la giornata di oggi - 25 gennaio 1924 - e presero il via esattamente 90 anni or sono a Chamonix-Mont-Blanc, in Francia.

Con un totale di 16 nazioni partecipanti (tra cui anche la Svizzera), la manifestazione venne decisa al congresso del Comitato Olimpico Internazionale che, dopo aver affidato alla Francia l’organizzazione dei consueti Giochi estivi, diede l’opportunità ai transalpini di ospitare anche la “settimana internazionale degli sport invernali”.

Le discipline previste furono solo 6 (sci, pattinaggio, hockey su ghiaccio, curling, bob e biathlon) in cui si cimentarono un totale di 258 atleti. La nazione più medagliata fu la Norvegia con 17 medaglie (4 d’oro), mentre la Svizzera si piazzò al 4 rango con 3 medaglie (2 d’oro).

Ad entrare nella storia fu anche il pattinatore statunitense, Chales Jewtraw che, vincendo la gara dei 500 metri in velocità, diventò il primo campione olimpico della storia dei giochi invernali.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli