Stanislas wawrinka %289%29 vs. marcos baghdatis us open 2013 %289655453801%29

26 gennaio 2014, Stanislas Wawrinka conquista gli Australian Open!

Di Andrea Branca, 26.01.14 Today in sports

L'appuntamento con Today In Sports di oggi è davvero particolare, perchè chiama in causa un avvenimento entrato di diritto nella storia della sport che più recente non si può! Proprio nella giornata di oggi, 26 gennaio 2014, il tennista svizzero Stanislas Wawrinka si è infatti reso protagonista di un'autentica impresa, superando nella finale degli Australian Open il temibile Rafael Nadal.

Il match, durato 2 ore e 21 minuti, ha visto il rossocrociato conquistare il suo primo titolo del Grande Slam con il punteggio di 6-3 6-2 3-6 6-3. Wawrinka è stato più forte anche delle statistiche e delle previsioni divulgate alla vigilia della finalissima, soprattutto considerando che nei precedenti 12 match contro lo spagnolo non era riuscito a vincere nemmeno un set!

Stan non si è però fatto assolutamente intimorire e a partire da domani sarà il terzo giocatore al mondo nella classifica ATP, superando per la prima volta in carriera il connazionale Roger Federer.

Dopo due primi set dominati in tutto e per tutto, un problema fisico accusato da Nadal ed una conseguente pausa ha destabilizzato un po' il rossocrociato, che ha comunque condotto in porto il secondo set per 6-2. Il terzo set è però stato subito complicato e, complice forse un po' di paura di vincere, Nadal è tornato in partita portandosi velocemente sul 3-0 ed imponendosi poi per 6-3.

Wawrinka si è però ricomposto e ha fatto suo il quarto decisivo set per 6-3, conquistando così una storica vittoria!


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli