Immagine di community betfair

L'isola dei gatti

Di Elisa Spadola, 28.01.14 Curiosando

Esiste una piccolissima isola in Giappone in cui i gatti regnano letteralmente sovrani! Si chiama Tashirojima e, probabilmente, è l’unico posto al mondo dove ci sono più gatti che persone.

Conosciuta infatti come “l’isola dei gatti”,  conta circa 100 abitanti, in maggioranza anziani, e centinaia e centinaia di gatti. Qui questi bellissimi gattini sono riusciti a intrecciare un vero e proprio legame con i pescatori già dal 1800, epoca in cui a  Tashirojima, si produceva la seta.

I preziosissimi bachi da seta erano spesso preda dei topi che causavano quindi ingenti danni alla produzione, e i felini furono introdotti proprio per cercare di tenere lontani i roditori. I pescatori sono convinti, già da allora, che nutrire i gatti porti loro fortuna e salute… una credenza che continua ancora oggi.

Sull’ isola troviamo statue raffiguranti mici e molti edifici a forma di gatto, con tanto di “orecchie”.

I felini, dal canto loro, sono talmente abituati al contatto con gli uomini, che seguono sempre i turisti in cerca di coccole, accompagnandoli mentre visitano l’isola.

Una tappa obbligatoria per chi ama i mici e un importante esempio di rispetto e di tutela degli animali!

Immagine:  team.yellow.com


Insegnante di Cucina e Alimentazione Naturale - "Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana" (A.Einstein)

elyspadola@hotmail.it
Scritti: 53 articoli