Roger federer at wimbledon 2005

4 febbraio 2001, Roger Federer vince il suo primo torneo in carriera

Di Andrea Branca, 04.02.14 Today in sports

Roger Federer è considerato con merito uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi, capace di conquistare nel corso degli anni un impressionante numero di trofei e di battere record che si credeva sarebbero rimasti tali per sempre.

Per il campione basilese la giornata di oggi riveste un’importanza decisamente speciale, visto che esattamente 13 anni or sono - il 4 febbraio 2011 - Roger Federer conquistò a Milano il suo primo trofeo della carriera, superando nella finale del torneo meneghino il francese Boutter per 6-4, 6-7, 6-4 in poco più di due ore di gioco.

Già parecchio sotto pressione all’età di 19 anni in causa dei tantissimi esperti che lo consideravano il “nuovo Pete Sampras”, Roger non si lasciò intimidire e affrontò alla grande il suo primo match della carriera al meglio dei cinque set, non lasciando alcuno scampo all’avversario.

Sulla scia di Rosset, dunque, la svizzera da quello storico 4 febbraio ritrovò un grande campione della racchetta, capace di riscrivere pagine e pagine della storia del tennis.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli