799px joe dimaggio 1950

7 febbraio 1949, Joe Di Maggio firma un contratto record da 100’000 dollari!

Di Andrea Branca, 07.02.14 Today in sports

Oggigiorno siamo abituati a leggere le astronomiche cifre con cui vengono remunerati i migliori sportivi di tutto il mondo, consci che - di qualsiasi disciplina si parli - il denaro è oramai diventato parte integrante e fondamentale di ogni sport.

Naturalmente non è sempre stato così, anche se la giornata di oggi ha rappresentato nel 1949 una sorta di svolta nel mondo sportivo nordamericano. Esattamente 65 anni or sono, infatti, Joe DiMaggio e gli New York Yankees si accordarono per la firma di un contratto record dal valore di 100’000 dollari, pari quasi ad 1 milione di dollari nell’attuale valuta!

La cifra appariva ai tempi assolutamente fuori dal normale, tanto che il famosissimo battitore di origine italiana divenne il primo giocatore di baseball nella storia a superare i 100’000 dollari in termini di guadagni stagionali.

DiMaggio non si fece pregare e ripagò immediatamente il faraonico contratto, diventando nel 1950 il secondo miglior centrocampista della storia del baseball secondo la celebre testata Sporting News.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli