Identity chris is

The Dark Hedges - Il sentiero incantato

Di Elisa Spadola, 13.02.14 Curiosando

In Irlanda del Nord esiste un luogo intriso di magia e che sembra l’ambientazione di un film fantasy… è “The Dark Hedges”, un meraviglioso sentiero affiancato da alberi secolari che nel corso degli anni hanno intrecciato i propri rami in modo talmente artistico e suggestivo, da creare effetti di luce sempre diversi e fiabeschi nelle varie ore del giorno.

L'effetto è a dir poco stupefacente, da fiaba... sembra proprio un sentiero incantato. Gli alberi furono piantati attorno al 1750 dalla famiglia Stuart, con l'intenzione di creare uno scenario mozzafiato, per stupire i loro ospiti. E così fu, e così è tutt’ora! Questa meraviglia della Natura si trova nei pressi di Bregagh Road, vicino al villaggio di Armoy.
Fino ad una quindicina di anni fa, questo splendido luogo era conosciuto solo dagli abitanti del posto, ma nel 1998 l'ufficio turistico irlandese decise di utilizzare “The Dark Hedges” per promuovere il turismo della zona.

Da allora è uno dei posti più fotografati e visitati dell’Irlanda, e il noto fotografo Jim Zuckerman ha descritto il sentiero fantasy irlandese come uno dei luoghi più belli del mondo!

La mattina e la sera sono i momenti migliori per visitare il sentiero, ma purtroppo proprio per l’afflusso turistico molto elevato, perde un po’ in magia. Per questo motivo bisognerebbe visitarlo all'alba o poco prima che scenda la notte, per poter godere appieno del paesaggio e dei suoni della natura che lo caratterizzano.

Ma è la misteriosità che si respira al calar della notte a rendere il sentiero spettrale! Una leggenda locale narra che "The Dark Hedges" sarebbe infestato dal fantasma della Grey Lady, una bellissima dama vestita di grigio che di tanto in tanto attraverserebbe il sentiero con leggiadria e disinvoltura. E che si creda o no alle leggende, nessuno può negare l'atmosfera soprannaturale che il sentiero trasuda attraversandolo al calar della notte. Da brivido…

Immagine: identity chris is-flickr


Insegnante di Cucina e Alimentazione Naturale - "Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana" (A.Einstein)

elyspadola@hotmail.it
Scritti: 53 articoli