I

Sab 27.02.16 - Dom 26.02.17

Tutto il giorno
Lac lugano

Sab 27.02.16 - Dom 26.02.17

Tutto il giorno

La Collezione

Nuove consonanze

Con l’apertura della nuova sede museale al LAC, il Museo d’Arte della Svizzera Italiana ha finalmente l'occasione di esporre la propria collezione permanente con continuità.
Presentare allo stesso tempo le collezioni e le mostre significa evidenziare il nesso imprescindibile fra il patrimonio artistico del Museo ed i diversi episodi espositivi temporanei.

Questo primo allestimento propone una precisa selezione di opere, che verrà rinnovata ogni anno, proponendo di volta in volta approcci di lettura diversificati per meglio evidenziare la ricchezza della collezione permanente del Museo in cui sono confluite le raccolte del Museo d’Arte di Lugano e del Museo Cantonale d’Arte, con le loro nuove acquisizioni, donazioni e depositi a lungo termine.

L’allestimento di quest’anno, già sperimentato in passato, si intitola "Nuove consonanze" e propone l’accostamento di opere di 29 artisti fra loro distanti cronologicamente e stilisticamente, ponendo in dialogo linguaggi soltanto apparentemente inconciliabili.

L’archetipo, la natura, il linguaggioil ritratto e depositi e donazioni sono i temi selezionati per l'occassione.


Informazioni extra

Ulteriori informazioni


Promotori

MASI-Museo d'Arte della Svizzera Italiana
via Canova 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 30
info@masilugano.ch