I

Sab 01.10.16 - Dom 22.01.17

Tutto il giorno
Immagine

Sab 01.10.16 - Dom 22.01.17

Tutto il giorno

Antonio Calderara

Una luce senza ombre

Antonio Calderara, pittore italiano, ha trascorso la sua vita a rappresentare lo spazio, a tradurre la luce, ad esprimere il silenzio, in totale discrezione. Ha realizzato le proprie opere senza mai lasciare la sua terra, quella nel nord d’Italia, dei rilievi alpini, dei grandi laghi. Una vita trascorsa in disparte. Figura singolare e riservata del panorama artistico italiano, per molti versi paragonabile a quella di Giorgio Morandi, si avvicina all’arte da autodidatta negli anni Venti. 

Caratterizzata da semplificazioni plastiche e da una luce chiara in cui si avvertono gli echi di Piero della Francesca e di Seurat, la sua pittura appare segnata nei decenni successivi da un intimismo stilizzato, vicino alle esperienze del Realismo magico. Instancabilmente, ha rappresentato la luce dei suoi paesaggi nel trascorrere delle stagioni. Le sue creazioni sono profonde, segrete, intimiste. A segnare una svolta nella sua pittura è il passaggio, nel 1959, all’astrazione ed oggi Antonio Calderara è conosciuto per i quadri che appartengono alla corrente dell’Astrattismo Geometrico. Ne presentano infatti tutte le caratteristiche: forme semplici che si incrociano ad angolo retto, spazio privo di profondità, colori stesi à plat

Un’astrazione che non conosce molti altri esempi in area italiana per la sua radicalità, perfettamente in sintonia con le coeve esperienze europee che tendono al grado zero della pittura. La mostra include inoltre un’ampia selezione di opere provenienti dalla collezione che l’artista costituì attraverso una serie di scambi con artisti a lui legati da rapporti di amicizia o di stima, quali Josef Albers, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Yves Klein, Dadamaino, François Morellet, Jan Schoonhoven, Max Bill e Gianni Colombo.


A cura di Elio Schenini

Immagine: www.masilugano.ch


Promotori

MASI-Museo d'Arte della Svizzera Italiana
via Canova 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 30
info@masilugano.ch