Cuarteto casals 02

Cuarteto Casals

Lugano Musica

Il weekend dei quartetti d’archi continua sul tema “Beethoven più…”

La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza. Chi penetra il senso della musica potrà liberarsi da tutte le miserie in cui si trascinano gli altri uomini.
Ludwig van Beethoven (1770 – 7827)

Ludwig van Beethoven
Quartetto per archi n. 1 in fa maggiore, op. 18 n. 1

Béla Bartók (1881 – 1945)
Quartetto per archi n. 3, Sz. 85

Ludwig van Beethoven
Quartetto per archi n. 16 in fa maggiore, op. 135

Cuarteto:
Vera Martínez Mehner violino
Abel Tomàs violino
Jonathan Brown viola
Arnau Tomàs violoncello


Quartetto Casals: formatosi nel 1997 all’interno del corso tenuto da Antonello Farulli presso la Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid, si è poi perfezionato studiando con Walter Levin e Rainer Schmidt a Barcellona e in seguito con l’Alban Berg Quartet e Harald Schoneweg a Colonia. Il quartetto ha presto raggiunto rinomanza mondiale in conseguenza delle vittorie ai concorsi internazionali di Londra (London International String Quartet Competition, 2000) e di Amburgo (Concorso internazionale Johannes Brahms, 2002), iniziando contestualmente una luminosa carriera su scala mondiale che lo ha portato a esibirsi regolarmente in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone presso istituzioni quali Wigmore Hall a Londra, Carnegie Hall a New York, Musikverein di Vienna, Philharmonie di Colonia, Cité de La Musique di Parigi, Schubertiade di Schwarzenberg, Concertgebouw di Amsterdam e Philharmonie di Berlino.
Il Cuarteto Casals ha all’attivo una vasta discografia - in esclusiva per Harmonia Mundi - con un repertorio che affianca i grandi autori del classicismo viennese, i maggiori maestri del ventesimo secolo (da Bartók a Ligeti) e compositori spagnoli (come Arriaga e Toldrà) che hanno contribuito a far conoscere al resto del mondo. Di notevole rilievo è lo stretto rapporto con il compositore ungherese György Kurtág, del quale hanno tenuto a battesimo diverse nuove opere. È quartetto in residence all’Auditori de Barcelona, città nella quale i quattro membri del gruppo vivono e insegnano alla Escola Superior de Musica de Catalunya.

Immagine: Cuarteto Casals_02 ® Molina Visuals


Entrata

CHF 33.- Non numerato, categoria unica 
CHF 13.20 Studenti e Apprendisti 


Informazioni extra

Prevendita da martedì 16 agosto:
Biglietteria LAC
Punti vendita Ticket Corner (uffici postali, Manor, stazioni FFS)

Vendita online:
www.luganomusica.ch
www.ticketcorner.ch


Promotori

LuganoMusica
via Luini 2
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 85
info@luganomusica.ch