Coro barocchisti8

I Barocchisti, Solisti e Coro Radiotelevisione svizzera, Diego Fasolis

I Concerti RSI - I Barocchisti, Solisti e Coro della Radiotelevisione svizzera

La RSI è chiamata a promuovere e a sostenere la produzione culturale di un’intera regione linguistica. 
La nuova stagione dei Concerti RSI è uno dei frutti più preziosi dell’offerta culturale messi a disposizione del Paese, ma anche un fiore all’occhiello nella programmazione di Rete Due. Grandi direttori e grandi interpreti, con una vetrina speciale per l’Orchestra della Svizzera italiana, il Coro RSI e I Barocchisti che saranno protagonisti in vari luoghi.

Il concerto consacrato all’Oratorio Adamo ed Eva di Baldassare Galuppi con I Barocchisti e il Coro della RSI, diretti da Diego Fasolis.

Baldassare Galuppi (1706-1785)
Adamo ed Eva, oratorio a quattro voci
 

Programma Concerti RSI


I Barocchisti
Internazionalmente apprezzati quale complesso di riferimento per l’esecuzione del repertorio antico su strumenti storici, sotto la guida di Diego Fasolis hanno raccolto l’eredità della Società cameristica di Lugano fondata da Edwin Loehrer. I Barocchisti si esibiscono costantemente nei più prestigiosi festival musicali d'Europa, Svizzera e Stati Uniti e collaborano stabilmente con i migliori interpreti della musica barocca, tra i quali Philippe Jaroussky, Max Emanuel Cencic, Maurice Steger.

Coro Della Radiotelevisione Svizzera
Fondato nel 1936 da Edwin Loehrer, ha raggiunto fama internazionale con registrazioni radiofoniche e discografiche relative al repertorio italiano tra Cinque e Settecento. Dopo Edwin Loehrer, Francis Travis e Andre Ducret,nel 1993 il Coro e stato affidato a Diego Fasolis, con cui si e sviluppata una ricca attività concertistica e discografica che lo ha oggi portato a essere riconosciuto come uno dei migliori complessi vocali esistenti.

Diego Fasolis (direttore)
Dal 1993 e Maestro stabile del Coro della Radiotelevisione svizzera a cui ha ceduto nel 2014 l’orchestra barocca “I Barocchisti” da lui fondata nel 1998. In qualità di maestro ospite collabora con complessi di primo piano internazionale.


Entrata


Informazioni extra

I Concerti RSI saranno diffusi in diretta radiofonica da RSI Rete Due (ad eccezione di quello del 1 dicembre 2016, proposto in differita). I Concerti OSI in AUDITORIO verranno inoltre offerti anche in web streaming (rsi.ch/concertirsi)

Prevendita ufficiale di Abbonamenti e biglietti www.ticketcorner.ch

Maggiori informazioni su calendario, programmi, abbonamenti e biglietti su www.rsi.ch/concertirsi


Promotori

Orchestra della Svizzera Italiana
via Canevascini 5
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 93 19
www.orchestradellasvizzeraitaliana.ch
info@orchestradellasvizzeraitaliana.ch
Fax. +41 (0)91 968 27 73

RSI Rete Due
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 91 25
retedue.rsi.ch
info@rsi.ch
Fax. +41 (0)91 803 53 55