I

Gio 15.09.16 - Mer 30.11.16

Tutto il giorno
Camere

Gio 15.09.16 - Mer 30.11.16

Tutto il giorno

Camere in Prestito

Spazio espositivo dedicato alla fotografia del '900 e contemporanea a cura di Angela Madesani.

Camere in prestito raccoglie 16 protagonisti di quella particolare stagione tra gli anni Sessanta e i Settanta, durante la quale nel mondo artistico occidentale si manifesta una crisi dell’oggetto pittorico e scultoreo. Molti sono quindi gli artisti che prendono a utilizzare media tecnologici quali la fotografia, il cinema e in un secondo tempo, il video.

L’esposizione è il tentativo di scoprire un campo della storia dell’arte di vaste proporzioni, che a oltre quarant'anni di distanza rivela tutto il suo interesse e il suo fascino. I linguaggi tradizionali dell’arte giungono, appunto, in quel particolare periodo storico a una sorta di azzeramento. In molti sentono il bisogno di confrontarsi con la realtà attraverso uno strumento neutro di registrazione dei dati oggettivi.
La fotografia, per gli artisti, diviene un modo oggettivo per fissare l’istante in un incontro unico tra spazio e tempo, che si relaziona perfettamente con la storia dell’arte di un complesso periodo, quello appunto che va dalla fine dei Sessanta ed arriva alla fine del decennio successivo. L’arte italiana si pone in tal senso in fitto dialogo con quanto accadeva nel resto del mondo, mantenendo, tuttavia, una propria, quanto originale peculiarità, come Camere in prestito si propone di sottolineare.

La mostra propone lavori collocabili in ambiti distinti, di artisti italiani provenienti da storie profondamente diverse tra loro, che hanno, tuttavia, in comune l’utilizzo del linguaggio fotografico con diverse declinazioni. La fotografia come inclusione (collage), come documentazione o anche come impiego di tecniche fotografiche che va dall'uso della Polaroid alla carta o alla tela sensibilizzata ai sali d’argento. 


Informazioni extra

Martedì-venerdì 09.00-12.30 / 14.00-18.00
Sabato su appuntamento
 


Promotori

Photographica Fine Art Gallery
Via Cantonale 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 923 96 57
www.photographicafineart.com/
mail@photographicafineart.com