J%c3%bcrgen mangelsdorf

Sul Natale

Giulio Mercati - Concerti Spirituali

La rassegna Concerti Spirituali, realizzata dalla Parrocchia di S. Maria degli Angioli, nasce come di consueto, in collaborazione con numerose e importanti istituzioni, tra le quali la Città di Lugano - Divisione Eventi, il LAC e  con l'appoggio organizzativo dell'Associazione Bernardino Luini.

Protagonisti dell’evento sono il soprano Lidia Basterretxea Vila e  il Gruppo Vocale S. Bernardo. Il programma spazia dal repertorio rinascimentale, attraverso le opere dei suoi grandi campioni, Guerrero, de Victoria, Sweelinck, Tallis e Aichinger, al Novecento storico, con pagine di Max Reger, di cui ancora per qualche giorno si celebra il centenario della morte, e di Sigfrid Karg-Elert.  Da citare anche due brani per coro e organo: Nativity Carol, brano famoso di John Rutter, compositore londinese, classe 1945, e Cantique de Noël, certamente la pagina più nota di Adolphe Charles Adam.

La rassegna prevede nove concerti spirituali ognuno legato ad un momento forte dell’anno liturgico e ognuno coronato dal commento spirituale di Don Giorgio Paximadi, ordinario di Esegesi dell’Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia di Lugano.  


Lidia Basterretxea Vila, soprano: Svolge intensa attività teatrale e concertistica, in formazioni diverse, quali voce e archi, voce e chitarra, voce e pianoforte, quartetto vocale, voce e organo e voce e clavicembalo. Si esibisce stabilmente in duo con l’organista e clavicembalista Giulio Mercati. È direttrice del Coro di Voci Bianche del Teatro Sociale di Como e collaboratrice del progetto Opera Domani

Gruppo Vocale S. Bernardo: è stato fondato nel 1995 per volontà di Mons. Paolo Cortesi. Il coro è diretto, dal giorno della sua fondazione, da Giulio Mercati.

Immagine: Flickr.com - Jürgen Mangelsdorf


Informazioni extra

Programma Natale in Piazza


Promotori

Giulio Mercati
Via Francesco Baracca 48
21047 Saronno (VA)
Tel. +39 02 962 67 78
www.giuliomercati.it
news@giuliomercati.it