Dom 11.12.16

17:00
Rossellini l amore

Dom 11.12.16

17:00

L'amore

LuganoCinema93

Il circolo del cinema di Lugano nasce nel 1973 come Rassegna del Cinema di Lugano, con l'obiettivo di organizzare una volta all'anno una manifestazione tematica.

Regia di  Roberto Rossellini

Drammatico | I | 1948 | 78'

1° episodio: LA VOCE UMANA. Sceneggiatura: Roberto Rossellini, dall’atto unico La voix humainedi Jean Cocteau; fotografia: Robert Julliard; scenografia: Christian Bérard; musica: Renzo Rossellini; interprete: Anna Magnani.

2° episodio: IL MIRACOLO. Sceneggiatura: Roberto Rossellini, da un soggetto di Federico Fellini;fotografia: Aldo Tonti; musica: Renzo Rossellini; interpreti: Anna Magnani, Federico Fellini.Produzione: Tevere Film.

Film in due episodi, “omaggio all’arte della Magnani” (come spiega un cartello all’inizio), La voce umana (con Anna Magnani) e Il miracolo (con Anna Magnani e Federico Fellini). Il primo, fedele trasposizione dell’atto unico La voix humaine di Jean Cocteau, è un drammatico monologo della Magnani al telefono con l’uomo che la vuole lasciare (ripreso circa quarant’anni dopo da Maselli inCodice privato).

Il secondo, tratto dal racconto Flor de santidad di Ramón María del Valle Inclán, vede impegnato il giovane Fellini, anche come attore: è un vagabondo che incontra un’ingenua pastora, lei lo crede San Giuseppe sceso in Terra per parlarle e invece lui si approfitterà della donna.

Due diversi tipi d’amore, due storie perfettamente autonome (girate a un anno di distanza) unite da Rossellini unicamente per problemi distributivi.
 



Promotori

LuganoCinema93
c/o Raffaella Macaluso
6945 Origlio
www.luganocinema93.ch
info@luganocinema93.ch