I

Gio 29.09.16 - Sab 17.12.16

Tutto il giorno
Immagine

Gio 29.09.16 - Sab 17.12.16

Tutto il giorno

Zoran Music

La Collezione Braglia

Con la nascita della loro Fondazione a Lugano, Gabriele e Anna Braglia realizzano il loro profondo desiderio di mantenere integra nel tempo la loro collezione, di promuovere e divulgare l’arte, aprendola ad un pubblico sempre più vasto e diffuso.

Nella mostra dedicata al grande pittore Zoran Music (1909-2005) si esporranno oltre sessanta opere dell'artista tra cui numerosi ed importanti disegni, acquarelli e oli.

Gabriele e Anna Braglia si sono appassionati a Zoran Music alla fine degli anni ottanta profondamente colpiti dal valore della rinascita dell’uomoartista espresso attraverso un linguaggio visivo che contrappone, per esempio, i macabri cadaveri di Dachau ai bucolici paesaggi veneziani.

La struttura pittorica e compositiva di Zoran Music si rivolge all’essenziale. Come dimostrano i suoi cicli, in essi coabitano, in perfetto equilibrio, paesaggi carsici, cavallini, le tragiche esperienze della prigionia e la solarità della laguna veneziana. Da ultimo, perfino il suo essere, trasfigurato in splendidi autoritratti. Il risultato è una sinfonia di esperienze materiali e interiori trasformate in pittura… una pittura che parla di esperienze remote e racconta una vita intera.


Informazioni extra

Orari d’apertura:
giovedì-venerdì-sabato 
10:00 -13:00 e 14:30 -18:30

Visite guidate su prenotazione


Promotori

Fondazione Gabriele e Anna Braglia
Riva Antonio Caccia 6a
6900 Lugano
Tel. +41 91 980 08 88
www.fondazionebraglia.ch
info@fondazionebraglia.ch