I

Sab 15.10.16 - Sab 19.11.16

Tutto il giorno
Cattura 2

Sab 15.10.16 - Sab 19.11.16

Tutto il giorno

Tra queste mani, dentro la carta

I libretti dell'Ombra di Gaetano Bevilacqua vedono la luce nel 1992. L'amalgama tra interesse per la poesia, la curiosità appassionata suscitata dalla scoperta delle tecniche incisorie e la voglia di "autoprodurre" piccoli "luoghi di incontro" tra testo poetico e immagine, ne è stato l'alchimia originaria. Il tutto confortato dalla complicità paziente di amici poeti e incisori che hanno nutrito con testi e matrici da stampare l'impulsiva fiamma iniziale. Un avvio più istintivo che progettato, un'idea in progresso allora e ancora oggi.

Nessun particolare obiettivo se non lo scambio amichevole, nato spesso sull'onda di un incontro nuovo e inaspettato. Il nome che segna le edizioni ne indica, inoltre, percorsi e modalità di sviluppo: è un vivere nascosto e discreto che le caratterizza, una passione privata coltivata con lentezza e in massima parte nell'ombra di un piccolo studio, dove il lavoro sui libretti si alterna alla produzione di singole grafiche originali e acquerelli o acrilici.

Locandina


le Edizioni dell'Ombra
a cura di Alessandro Soldini

Nato a Casagiove (CE) nel 1959 e cresciuto a Salerno, Gaetano Bevilacqua inizia ad incidere all’acquaforte seguendo le lezioni di Francesca Fornerone presso il Civico Corso di Arti Incisorie di Milano sul finire degli anni ’80. Sotto la guida di Lucio Passerini si avvicina al mondo della tipografia e stampa la sua prima plaquette che ospita cinque poesie di Bartolo Cattafi e cinque sue incisioni. Nel 1990 PROPOSTE, la mostra collettiva alla Biblioteca Comunale di Palazzo Sormani, a Milano, seguita da un’attività espositiva prevalentemente in ambito nazionale. Nel 1992 avvia le Edizioni dell’Ombra, che abbinano a incisioni originali la pubblicazione a tiratura limitata, e su torchi a mano, di brevi testi di autori sia classici che contemporanei.

Immagine: www.bibliotecafratilugano.ch


Informazioni extra

La mostra è aperta nel Porticato della Biblioteca

Orari d'apertura:
me-ve 14.00 - 18.00
sa 09.00 - 12.00
o su appuntamento


Promotori

Associazione Biblioteca Salita dei Frati
Salita dei Frati 4
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 923 91 88
www.bibliotecafratilugano.ch
bsf-segr.sbt@ti.ch