Sab 14.01.17

21:00
Cinematografo

Sab 14.01.17

21:00

I se möv - Il cinematografo a Bergamo

Metti piede a teatro - rassegna serale

Bergamo, in una famiglia dell’alta borghesia.
Luigi vuole diventare un grande illusionista, ma papà Anselmo, noto avvocato, non vuole.
Luigi, con l’aiuto di nonno Luigi, continua a cercare un nuovo spettacolare trucco di magia. Ma il papà non vuole. Nel frattempo, mamma Margherita invita in casa un fotografo per fare il ritratto di famiglia. Il papà non vuole.
I due Luigi cercano un trucco d’illusionismo che faccia muovere le immagini ferme della foto. Ma è il 1895 e i fratelli Lumière inventano “le fotografie in movimento”, cioè il cinematografo, battendoli sul tempo. La nuova sbalorditiva invenzione arriva prestissimo a Bergamo. Il papà non ne vuol sapere. Nonno e nipote quindi trovano il modo di portare una cinepresa a casa per realizzare un film e, a causa di un piccolo incidente, scopriranno il cinema come magia e illusione. Mamma Margherita intuisce che è un grande affare e diventa imprenditrice: nasce la Fabbrica del Cinema, impresa di famiglia.Tutto all'insaputa di papà Anselmo, che alla fine si troverà di fronte al fatto compiuto. 
Inizia il ‘900 e si va sulla luna 

 


Progetto e regia: Stefano Mecca
Con Max Brembilla, Marco Menghini, Enrico Nicoli e Francesca Poiani. Scene, oggetti e luci Dalibor Kuzmanic, costumi Marilena Burini. video Alan Poloni, consulenza storica Ermanno Comuzio, consulenza musicale Anna Zevoli. 

Immagine: Flickr.com Michele Mazzon


Entrata

CHF 25.- Adulti
CHF 20.- Ridotto AVS e studenti
CHF 15.- Fino a 14 anni
spettacolo in abbonamento


Promotori

Teatro del Gatto
Via Muraccio 21
6612 Ascona
Tel. +41 (0)91 792 21 21
www.ilgatto.ch
info@ilgatto.ch
Fax. +41 (0)91 792 21 21