Antonello taurino   miles gloriosus ph roberto finizio 2544

Miles gloriosus...ovvero: morire d'uranio impoverito

Testo, drammaturgia, regia di Antonello Taurino 

Spettacolo vincitore premio "Migliore regia" al Festival Nazionale Calandra - 2011 

Una storia di misteri, di morti e di colpe, di malati, tribunali e assurdità. Ma proprio per questo, chi meglio di due cialtroni può raccontarla? 
L’ironia più feroce e il dramma della cronaca vera sono elementi intrecciati in un questo spettacolo che, di storie, ne racconta due. Nato da una dettagliata inchiesta durata due anni, lo spettacolo narra con toni comicissimi una tragedia. Perché appunto vi s’intrecciano la storia dei soldati vittime dell'uranio impoverito di ritorno dalle “missioni di pace” negli anni 90’, lontani dal clamore retorico del patriottismo nostrano, e quella farsesca ed esilarante di due teatranti sciamannati, Mimmo e Pasquale, che, tanto cinici quanto cialtroni, cercano idee per il loro nuovo spettacolo: “Deve essere di teatro impegnato, civile! Perché il genere tira..” 
Sì, ma quale storia scegliere? Ecco allora che al motto di “le tragedie italiane a Teatro se l’è già fregate tutte Marco Paolini, se c’è libera questa qui dell’uranio bisogna approfittarne!”, i due diventeranno inconsapevoli narratori di una delle pagine più tristi e oscure nel recente passato del nostro Paese. 

Locandina


con Antonello Taurino e Orazio Attanasio 
Musiche di scena Orazio Attanasio 
Costumi Michela Battista 


Entrata

CHF 20.- intero
CHF 15.- ridotto


Informazioni extra

Prenotazioni:
sms +41 (0)79 337 20 52 o info@ilcortile.ch
 


Promotori

Teatro Il Cortile e.s. teatro
Via Boscioro 18
6962 Viganello
Tel. +41 (0)91 922 22 00
www.ilcortile.ch
info@ilcortile.ch
Contatto: Emanuele Santoro