Rotoli

Qumran: la scoperta dei rotoli del Mar Morto

Prof. Marcello Fidanzio - Associazione Ebraico Cristiana

Nel deserto di Giuda sono stati ritrovati i resti di circa 1000 manoscritti ebraici antichi. Essi riportano i libri che si trovano nelle nostre Bibbie e anche tanti altri testi che parlano della vita religiosa ebraica al tempo di Gesù.
 
I Rotoli del Mar Morto sono considerati la più importante scoperta del XX secolo e per molti anni abbiamo aspettato di conoscere il loro contenuto e fino ad oggi la pubblicazione degli scavi di Qumran è in corso.

Sono tante le domande legate queste scoperte: possiamo fidarci dei testi contenuti nelle nostre Bibbie? Chi ha scritto i Rotoli del Mar Morto e a chi appartenevano? Ci dicono qualcosa di Gesù Cristo? Cosa resta da capire e da studiare?
 
Di recente inoltre questa ricerca è passata da Lugano: sessanta tra i principali studiosi mondiali si sono riuniti alla facoltà di teologia per il primo convegno mai dedicato alle grotte di Qumran nel 2014.

Marcello Fidanzio, dottorato in teologia alla Facoltà di di Teologia di Lugano, ha completato la sua formazione con studi a Milano e Gerusalemme. Professore associato alla Facoltà di Teologia di Lugano, direttore del settore Ambiente biblico dell’Istituto di Cultura e Archeologia delle terre Bibliche. Ha fondato e dirige inoltre la summer school Gerusalemme, dedicata allo studio dell’archeologia e dell’ebraico biblico, a cui aderiscono nove facoltà di teologia. Chercheur associé all’Ecole Biblique et Archéologique Française di Gerusalemme con l’incarico di dirigere lo studio e la pubblicazione degli scavi della grotte di Qumran.  Partecipa al progetto di ricerca Dispersed Qumran Caves Artefacts and Archival Sources (Leverhulme International Network).

Giorgio Paximadi  è docente ordinario di Esegesi dell’Antico Testamento, laureatosi in Lettere Classiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi di linguistica generale applicata alle lingue classiche. Successivamente ha conseguito la Licenza in Teologia presso l’Università di Friburgo. Ha conseguito presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma la licenza in Sacra Scrittura ed il Dottorato in Scienze Bibliche.

Immagine: www.flickr.com - Jon Kleinman


Informazioni extra

Al termine sarà offerto un aperitivo, con la possibilità di colloquiare con l'oratore


Promotori

Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana
via Landriani 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 923 91 44
aectic@gmail.com
Contatto: Giancarlo Coen