Diamoci del tu  foto

Diamoci del tu

Rassegna Chi è di scena

Scritto nel 2012 dal pluripremiato drammaturgo inglese Norm Foster, “Diamoci del tu” racconta di un uomo e una donna che convivono da anni sotto lo stesso tetto senza dividere affetti e intimità. Sono una domestica e il suo datore di lavoro. Lui fa quasi fatica a ricordare il nome della donna preso com'è da se stesso. È un romanziere famoso. All’improvviso si interessa alla vita di lei, come se volesse recuperare il tempo perduto o avesse semplicemente tempo da perdere. Di lei invece sorprende il linguaggio ironico, colto e beffardo. Il rapporto tra i due è inedito. Inizia quel giorno. Dopo decenni di “buongiorno” e “buonasera”, di incombenze e comandi quotidiani, si scatena un serratissimo dialogo che provoca risate e curiosità. L’anima, il calore lo regalano le sottili tessiture di sguardi e svelamenti, di bisogni non dichiarati. Nasce una partitura preziosa per due attori che si mettono in gioco con sensibilità e intelligenza, dove la regia si concentra nel costruire un rapporto in cui progressivamente l’uno vive nel respiro dell’altra.

Due interpreti straordinari come Anna Galiena e Enzo Decaro, per la prima volta a Bellinzona, offrono un’intensa prova d’attori che ne dimostra tutta la classe e la maturità interpretativa.

 


Entrata

I biglietti per questo appuntamento della rassegna “Chi è di scena” del cartellone del Teatro Sociale, con il sostegno di Raiffeisen, sono ottenibili da subito presso l’Ufficio Turistico Bellinzona tel. +41(0)91 825 48 18), sul sito e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

 


Informazioni extra

di Norm Foster
con: Anna Galiena e Enzo Decaro
regia: Emanuela Giordano
traduzione: Danilo Rana
adattamento: Pino Tierno scene: Andrea Bianchi
costumi: Martina Piezzo
disegno luci: Francesco Saverio De Iorio
produzione: Enzo Sanny, 2015

 


Promotori

Teatro Sociale di Bellinzona
Piazza Governo 11
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 820 24 44
www.teatrosociale.ch
info@teatrosociale.ch
Fax. +41 (0)91 820 24 49