Dom 23.10.16

16:30
Flautoscena14patpapageno %281%29

Dom 23.10.16

16:30

Flauto Magico

E' iniziata la terza edizione del festival MusicArte di Ascona dell'omonima associazione che promuove momenti musicali ed artistici di qualità, senza fini di lucro, principalmente in Ticino. Fondata nel 2014 sotto il motto "Più musica, più giovani, più cultura" dalla violoncellista Silvia Longauerová essa mira a creare nuovi spazi per la diffusione della musica classica e dell'arte in ogni sua espressione quali elementi di crescita singola e collettiva, avvicinando non solo un pubblico di conoscitori ma anche di semplici curiosi, desiderosi di scoprire e lasciarsi sorprendere.
Uno degli appuntamenti dedicato ai più piccoli -ma non solo - si svolgerà al Teatro del Gatto di Ascona domenica 23 ottobre alle ore 16:30.

In cartellone Habanera Teatro di Pisa, rinomata compagnia specializzata nel teatro di figura. A costruire le otto bellissime marionette a bacchetta in gommapiuma è Patrizia Ascione, che insieme a Stefano Cavallini e Ilaria Gozzini sono gli attori che muovono e danno voce alle figure.
La nota storia del Flauto Magico, probabilmente tratta da una favola tradizionale austriaca che ha ispirato l’autore del libretto E.J.Schikaneder, è stata rivisitata con rispetto e attenzione, mantenendo intatto il canovaccio di base (valorizzando la vis comica) e armonizzandolo con le esigenze di un moderno teatro di figura, per non spezzare la proverbiale magia che sprigiona quest’opera straordinaria. Dall’immortale opera di Mozart ne è stata fatta una scelta oculata, cercando di mantenere intatta la forza evocativa di ogni episodio narrativo, come intatti sono rimasti i temi più conosciuti.Se il tedesco per il canto si deve al fatto che il Flauto Magico è l’unica opera lirica di Mozart cantata in questa lingua, la scelta di creare un filo narrativo in italiano, appassiona gli spettatori alla vicenda e permette la comprensione dell’uso della voce nelle opere liriche, come un vero e proprio strumento musicale. In questo modo lo spettacolo può essere apprezzato da un pubblico di tutte le età.

 


Entrata

CHF: 10.- Prezzo Unico


Informazioni extra

Per informazioni: telefono +41 (0)91 792 2121

Website


Promotori

Associazione MusicArte
6600 Locarno
www.musicarte.ch