I

Mer 01.03.17 - Lun 01.05.17

19:00 - 21:30
Rospo2

Mer 01.03.17 - Lun 01.05.17

19:00 - 21:30

Migrazione Anfibi - ricerca volontari

Laghetto Muzzano

Come ogni anno, verso la fine del mese di febbraio, rane e rospi si sveglieranno dal lungo letargo invernale, lasceranno i boschi e inizieranno la migrazione verso i luoghi di riproduzione, generalmente stagni, ma anche laghi. Dopo la deposizione delle uova gli anfibi rimangono qualche settimana sul posto, per poi ritornare là da dove sono venuti. Purtroppo la lentezza che contraddistingue i rospi è a volte un handicap fatale che non permette loro di attraversare indenni le nostre strade.

Per cercare di salvare il maggior numero di esemplari sono attivi da anni squadre di volontari che, per una paio di mesi, dall’imbrunire fino a sera inoltrata si succedono ai bordi dei cigli stradali in diverse località del Ticino (vedi elenco) dove sono state posate delle barriere lungo la strada. Gli animali vengono bloccati dalle barriere e poi, seguendo l’ostacolo, cadono nei secchi. Regolarmente dei volontari controllano i secchi, contano e determinano gli animali e li trasportano dall’altro lato della strada.

Queste azioni hanno permesso sino ad oggi di salvare da morte certa numerose migliaia di rospi e rane.

Per questo il WWF lancia un appello alle persone che desiderano mettere a disposizione parte del loro tempo libero per le azioni di salvaguardia degli anfibi, fornendo in tal modo un aiuto concreto a favore della natura e degli animali.


Informazioni extra

-Ad ogni volontario è affidata una sera a settimana tra il 1 marzo e il 1 maggio dall’imbrunire per due o te ore, a dipendenza dell’abbondanza di anfibi, che è variabile spesso in relazione con le condizioni meteorologiche, infatti gli anfibi si muovono più volentieri quando è umido e non c’è troppo vento)

-Solitamente si è in gruppi di 2 - 3 volontari per sera

-L’azione avviene con qualsiasi tempo

-Bisogna indossare una mantellina con catarifrangenti (che viene consegnata ad ogni volontario) e portare una pila.

Per informazioni:
Laura Ferrario
lauramorgana@bluewin.ch


Promotori

WWF Svizzera italiana
Piazza Indipendenza 6
6500 Bellinzona
Tel. + 41 (0)91 820 60 00