Sab 25.03.17

10:00 - 18:00

Dom 26.03.17

10:00 - 18:00
Dieta macrobiotica

Sab 25.03.17

10:00 - 18:00

Dom 26.03.17

10:00 - 18:00

Il cibo nutrimento per l'anima

Alimentazione consapevole

Il primo nutrimento essenziale per il nostro benessere fisico e mentale è rappresentato da ciò che mangiamo e beviamo. E’ essenziale sapere quali sono i cibi che promuovono la salute da quelli che fanno male per orientarci nella giungla di informazioni spesso contradditorie che ci bersagliano costantemente. E' anche importantissimo osservare in profondità il cibo che mangiamo e renderci conto che contiene la terra, l’aria, la pioggia, la luce del sole, il duro lavoro dei contadini e di tutti coloro che lavorano, trasportano e vendono gli alimenti.

L'obiettivo di queste due giornate è rivalutare il cibo semplice e trasmettere poche ma importanti raccomandazioni preventive, nonché cucinare e degustare insieme alcune ricette della cucina macrobiotica.

La relatrice, Alessandra Filzoli, fornirà una guida a chi diffida della pubblicità e dei nutrizionisti televisivi ma non sa come orientarsi; ai genitori che si interrogano su quale sia l'alimentazione migliore per crescere i propri figli; a chi soffre di piccoli disturbi che incidono fortemente sulla qualità della vita; ai malati che si chiedono quale sia l'alimentazione per aiutare la guarigione e prevenire le recidive della malattia; ai medici che, consapevoli della loro impreparazione, desiderano aiutare i loro assistiti con umiltà e competenza; a erboristi, farmacisti e gestori di negozi biologici perché non veicolino proposte dietetiche potenzialmente nocive.

Programma:

Sabato
- Un po’ di storia per comprendere le nostre radici, le tradizioni alimentari primordiali e contadine, presenti fino all'industrializzazione e alla chimica degli alimenti. Come dare credito a queste tradizioni ed orientarsi nel moderno caos di informazioni 
- The China Study e le raccomandazioni del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro
- Noi siamo ciò che mangiamo: categorie di alimenti che favoriscono la salute secondo la visione orientale
- Alimentarsi secondo le stagioni 
- I segreti detox: come depurare il corpo attraverso il cibo
- Breve introduzione sui Superfood (alimenti che posseggono un contenuto di nutrienti superiore alla media dei cibi comuni come vitamine, minerali, fibre, enzimi, sali minerali, antiossidanti e/o fitonutrienti) 
- Preparazione di ricette e degustazione

Domenica
- Approfondimento sui Superfood, come utilizzarli in cucina (alimenti che posseggono un contenuto di nutrienti superiore alla media dei cibi comuni come vitamine, minerali, fibre, enzimi, sali minerali, antiossidanti e/o fitonutrienti) 
- L’infiammazione come stato favorente l’insorgenza di malesseri e patologie (diabete, disturbi digestivi, cefalea, insonnia, ansietà…) 
- Come curare l’infiammazione attraverso i cibi
- Come rendere piu' efficace la digestione (evitando gonfiori ed aria e velocizzandola)
- Preparazione di ricette e degustazione

Locandina


Alessandra Filzoli: medico chirurgo, esperta in medicina tradizionale cinese e terapie alimentari.


Entrata

CHF 270.- per i due giorni.
CHF 150.- per un solo giorno.


Informazioni extra

Per iscrizioni:
laghiandaanimaecorpo@gmail.com


Promotori

Simona Trabucco
6900 Lugano
Tel. +41 (0)79 599 91 10
laghiandaanimaecorpo@gmail.com