I

Gio 23.03.17

18:00 - 20:00
0ea3e3d9 546c 48f1 bf84 193d73706232 1

Gio 23.03.17

18:00 - 20:00

Ricerche Tedesche

Vernissage

Inaugurazione del secondo ciclo Ricerche Tedesche. Processi analitici della forma e del colore a cura di Andrea B. Del Guercio, che presenterà opere degli artisti Claudia Desgranges, Sonja Edle von Hoessle, Herbert Mehler.

Il colore, trascinato con maestria lungo fogli di metallo, o sulla carta dei grandi libri d’artista, è al centro delle rigorose sperimentazioni di Claudia Desgranges. Questo processo, contraddistinto dall’utilizzo di pennellesse a pettine, sfibra la composizione del singolo colore, evidenziando pienamente la sostanza psicologica di una natura luminosa. Si riconosce, così, la creazione di una vera e propria scrittura cromatica, che prende in considerazione supporto e strumenti, dove ogni singolo colore esprime al meglio i valori che gli sono propri, rinnovandoli continuamente.

Due diversi linguaggi visivi, caratterizzano il lavoro di Sonja Edle von Hoeβle, frutto di un'unica fonte d’ispirazione, il paesaggio boschivo: l'estensione policroma del colore e l'eleganza della scultura appaiono di fatto i frutti, indipendenti, di una osservazione della ramificazione dell'albero nel bosco, dove il legno si adatta flessibile, si intreccia e si interseca, così come il fogliame e le acque attraverso la sollecitazione del vento e delle atmosfere.

Sempre alla natura e alle relazioni con la botanica e da questa all'architettura, si ispira la produzione scultorea di Herbert Mehler. La monumentalità mostra il raggiungimento di una grande solidità espressiva: alberi e fiori, piante grasse, steli e boccioli, semi e frutti appaiono rivisitati rispetto alla forma originaria attraverso un processo analitico rintracciabile nella prassi di un dettagliato sguardo rinascimentale.

Le Ricerche Tedesche offrono l’occasione di scoprire autori significativi per le loro proprie peculiarità espressive e, allo stesso tempo, rappresentativi delle direttrici della cultura artistica contemporanea. Il ciclo evidenza come nell'arte tedesca è da tempo in atto un processo di forte internazionalizzazione dei sistemi espressivi, posizionandosi in una più ampia dimensione europea.

I tre appuntamenti proposti all’interno del ciclo espositivo sono frutto di un anno di ricerche mirate, condotte all'interno di fiere, musei e gallerie tra Colonia, Monaco, Magonza e Würzburg. I sette artisti, scelti da Andrea B. Del Guercio, muovono con libertà dal vocabolario dell’Arte Concreta per dedicare la ricerca alla dimensione formale e alla cultura del colore.


Claudia Desgranges nasce a Francoforte (DE) nel 1953. Studia Pittura all'Accademia di Belle Arti di Düsseldorf. Attualmente vive e lavora tra Colonia e Monaco di Baviera.

Sonja Edle Von Hoessle nasce a Wiesbaden (DE) nel 1960. Studia comunicazione visuale e tecnica presso le Università di Mainz e Würzburg, nel dipartimento di Design. Vive e lavora a Eisingen, vicino Würzburg, e a Kranidi, in Grecia.

Herbert Mehler nasce a Steinau vicino a Fulda in Germania nel 1949. Apprende l’arte dal padre Franz Mehler, Maestro della scultura su legno e si diploma all’Accademia di Belle Arti di Nuremberg. Vive e lavora tra Riedenheim vicino a Wurzburg e a Kranidi in Grecia.


Promotori

Five Gallery
Via Canova 7
6900 Lugano
Tel. +41 91 922 51 15
www.fivegallery.ch
five@fivegallery.ch