Usi

Rectoverso: il valore dell'economia

Prosegue il  il ciclo rectoverso, la serie di conferenze nel corso delle quali il Rettore dell’USI Prof. Boas Erez mette a tema, incontro dopo incontro, l’interesse generale delle tematiche sviluppate dalle diverse Facoltà e aree di ricerca dell’Università della Svizzera italiana.

Dopo i primi tre appuntamenti dedicati all’architettura, al linguaggio e all’informatica, questo incontro avrà per titolo Il valore dell’economia e offrirà una riflessione sulle influenze reciproche tra questa disciplina e la psicoanalisi, in un viaggio tra Sigmund Freud e John Maynard Keynes. Sulla base di un interrogativo: ciò che lega soggetto e oggetto può ridursi a un rapporto tra individuo e merce?

Rectoverso punta a condividere, come la metafora tipografica suggerisce, le molteplici prospettive di lettura della realtà offerte dall’USI, molte delle quali strettamente correlate tra di loro, come pagine di un unico racconto che parla dell’attualità e della vita di tutti i giorni.

Il ciclo, pur affondando le proprie radici etimologiche nell’uso del papiro degli antichi manoscritti, ha una sua articolazione anche sui social media: dal profilo dell’USI su Twitter, all’hashtag #rectoverso, sarà infatti possibile seguire le argomentazioni del Rettore e partecipare alla discussione, ponendo domande in diretta.


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch
Fax. +41 (0)58 666 46 47