Vespri d'organo immagine

Vespri d’organo

Prosegue nel mese di maggio il ciclo dei Vespri d’organo, iniziativa inserita nella stagione musicale realizzata dalla Parrocchia di S. Maria degli Angioli, con l’appoggio organizzativo dell’Associazione Bernardino Luini.

L'iniziativa scaturisce dalla precisa esortazione della Diocesi di Lugano a incrementare le attività musicali e in generale culturali della Parrocchia e in particolare della sua Chiesa principale, anche per la sua contiguità con il nuovo Centro Culturale cittadino.

Si tratta ora dell’accompagnamento organistico della Messa più importante della settimana, alle ore 17 di tutte le domeniche e dei giorni festivi, celebrazione preceduta sempre da un Vespro d’organo, in programma alle ore 16.30, con brani adatti al contingente periodo, e di ben nove Concerti Spirituali, ognuno legato ad un momento forte dell’anno liturgico e ognuno coronato dal commento spirituale di Don Giorgio Paximadi, ordinario di Esegesi dell’Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia di Lugano.

La rassegna nasce, come di consueto, in collaborazione con numerose e importanti istituzioni, tra le quali la Città di Lugano, il LAC e il Sovrano Militare Ordine di Malta. In particolare è da porre in rilievo la collaborazione artistica con l’Orchestra della Svizzera Italiana, che porta nella Chiesa di S. Maria degli Angioli ben otto prime parti della compagine.

Pogramma:

Dietrich Buxtehude (1637-1707)
Praeludium in sol, BuxWV 150
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
An Wasserflüssen Babylon, BWV 653

Giulio Mercati, organista titolare.


Informazioni extra

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Promotori

Parrocchia di S. Maria degli Angioli
Piazza Bernardino Luini 1
6900 Lugano