61f62caa 5aa7 45e4 aaaa 86b5312da419

Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR)

Serie di 8 incontri

Il metodo Mindfulness Based Stress Reduction utilizza una combinazione di meditazione, consapevolezza corporea e yoga per aiutare le persone a diventare più presenti.si articola sull’arco di 8 settimane per permettere ai partecipanti di acquisire l’abitudine ad una pratica quotidiana. È infatti solo con la costanza della pratica che i benefici del MBSR si fanno sentire.

Il corso mira a trasmettere degli strumenti, ad insegnare un metodo, e non a tracciare un percorso spirituale. Il metodo MBSR è -infatti- laico. Sviluppato dal professor Jon Kabat Zinn negli anni ’70 per aiutare le persone ad affrontare traumi o dolori altrimenti difficilmente trattabili in ambito clinico, oggi questo metodo è diffuso e usato negli ambiti più svariati: dagli ospedali all’esercito! Gli effetti positivi della mindfulness sono molteplici e comprovati, come -per esempio- nel caso della riduzione dello stress, dei dolori cronici, della depressione e dell’ansietà. Lo scopo della mindfulness è quello di mantenere la presenza in ogni momento, distaccandosi dal forte attaccamento ai pensieri, alle emozioni e ai preconcetti, sviluppando così un senso di equilibrio emotivo e di benessere.

Se la vita è una catastrofe completa, come la definisce Zorba il greco nell’omonimo film, l’MBSR è quello strumento che ti permette di vivere pienamente la vita senza venirne travolti. E, forse, a riuscire a trovare anche un pizzico di poesia nella catastrofe.


Entrata

CHF 390.-  per l’intero corso, inclusa la giornata intensiva


Promotori

Yoga Roof
Via Canova 18
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 224 81 34
www.yogaroof.com
info@yogaroof.ch