Mar 23.05.17

Tutto il giorno
Devops

Mar 23.05.17

Tutto il giorno

Creare e gestire applicazioni moderne con confidenza

La creazione di infrastrutture moderne, spesso basate in ambienti cloud, ha portato alla necessità di nuove competenze, metodologie e strumenti. Ascoltare esperienze dirette di adozioni e partecipare a sessioni di apprendimento focalizzate sono i modi migliori per restare al passo con questi trend in un ambiente competitivo e in constante cambiamento.

Il 23 maggio a Lugano ci sarà una giornata di workshops per capire come, aziende di medio-grandi dimensioni, stanno affrontando le nuove sfide architetturali e di infrastruttura. Tra gli speaker sarà presente Mattia Gandolfi di Google, che parlerà di Kubernetes il tool di riferimento per il deploy, scaling e gestione di applicazioni containerizzate. Direttamente da Mesosphere DC/OS, Jörg Shad illustrerà come mantenere un'applicazione resiliente, nonostante errori di rete, aggiornamenti o bug.

Workshop 1: Building Microservices 
Si imparerà a creare un Cluster ECS in grado di scalare e adattarsi al Workload. A passare dal docker compose ai task/service di ECS utilizzando la CLI di Amazon con l’obiettivo di lanciare sul cluster in nostri container. Creare una Pipeline di CI/CD che va dal test di un microservizio fino al deploy su ECS passando per la creazione automatica dell’infrastruttura con Cloudformation.

Workshop 2: Corso Docker
Durante il workshop, ci saranno alcune presentazioni ed esercitazioni su argomenti avanzati: demo da istanze di AWS (sciame e sovrapposizione incluso) con le immagini in base alpino e le nuove funzionalità di sicurezza e di volume di dati.

Workshop 3: Progettare e far evolvere infrastrutture su AWS
Questo workshop è rivolto a sistemisti, cloud architect, it managers che già utilizzano i servizi di AWS e che vogliono approfondire gli aspetti legati al design di infrastrutture resilienti e altamente disponibili. Nella prima parte verranno analizzati i servizi che permettono di raggiungere questo obiettivo, fornendo tecniche avanzate e seguendo best practice consigliate da AWS. Nella seconda parte analizzeremo come aumentare la sicurezza delle infrastrutture AWS utilizzando i servizi base e quelli piu recenti tipicamente meno considerati

L'evento Container Conference in Chiasso proseguirà il 24 maggio con una conferenza dove si approfondirà il tema del DevOps, la Containerizzazione delle applicazioni e lo sviluppo di architetture a Microservizi in una conferenza per technical managers, CTO, developers e operations.

Maggiori informazioni


Entrata

CHF 459.- Building Microservices 
CHF 459.- Corso Docker
CHF 459.- Progettare e far evolvere infrastrutture su AWS
CHF 10.- Conferenza 24.05


Promotori

ated - ICT Ticino
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 857 58 80
www.ated.ch
info@ated.ch