Mer 24.05.17

15:00 - 18:00

Sala Anfiteatro, Stabile Galleria 2 , Manno

Supsi

Mer 24.05.17

15:00 - 18:00

Sala Anfiteatro, Stabile Galleria 2 , Manno

Project Management e direzione d’impresa - Progetto focus group dedicato alle imprese ticinesi

La SUPSI  è da sempre interlocutore attivo del territorio e dei suoi imprenditori. Punta a una formazione che funga da leva strategica per lo sviluppo delle imprese. Questo vale ancor più oggi in un tessuto economico in cui competizione, cambiamenti organizzativi, diversificazione e innovazione pongono sfide improrogabili. I progetti costituiscono il veicolo più efficace per conseguirli, in quanto non solo consentono una gestione più razionale e snella, ma forniscono la possibilità di identificare e sviluppare opportunità proficue. Allo scopo di identificare i reali bisogni e i possibili ambiti di intervento a sostegno delle imprese verranno organizzati 3 focus group dedicati a membri di direzione o di unità produttive, manager e responsabili di funzione/divisione.

L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con ASIO (Associazione di Organizzazione e Management della Svizzera Italiana), e HR Ticino. I dati raccolti verranno elaborati in uno studio, i cui contenuti contribuiranno a indirizzare l’offerta formativa di SUPSI in conformità alle esigenze e agli orientamenti espressi dalle aziende. Lo studio verrà trasmesso a tutte le aziende partecipanti e presentato in occasione del Project Management Forum, che si terrà a Lugano il 22-23 giugno 2017, al quale le aziende coinvolte sono invitate.

Focus Group

Focus group 1: La cultura del project management
Obiettivo: comprendere l’utilità di diffondere una cultura del project management

Focus group 2: Il management
Obiettivo: sondare la percezione da parte del management dei benefici generati da una gestione di progetto e della sua valenza strategica per l’azienda

Focus group 3: Identificazione delle competenze di un project manager
Obiettivo: stimolare una riflessione sulla complessità del ruolo professionale del project manager e identificare efficaci criteri di selezione (e di formazione)

Locandina


Entrata

È possibile iscriversi entro il 18 maggio 2017 scrivendo a:
dti.fc@supsi.ch
oppure compilando il form online


Promotori

SUPSI Dipartimento tecnologie innovative
Via Cantonale 2C
6928 Manno
Tel. +41 (0)58 666 65 11
http://www.supsi.ch/dti
dti@supsi.ch