I

Dom 21.05.17

15:00
Foto ape res

Dom 21.05.17

15:00

Fiori, profumi e api per il Festival della natura

Anche il giardino degli odori, con le sue profumatissime fioriture primaverili, partecipa al Festival della natura con un evento nel parco di Villa Saroli. La Città di Lugano, nell’ambito del progetto Lugano al verde, propone una visita guidata alla scoperta del meraviglioso rapporto tra fiori e api in collaborazione con l’etnobotanica Muriel Hendrichs (L’alberoteca) e Davide Conconi (presidente della Società ticinese di apicoltura).

Muriel Hendrichs presenterà le piante attualmente in piena fioritura nel giardino: il giaggiolo bianco, la rosa damascena, la pianta delle campanelle, l’arancio del Messico, il dittamo, la violacciocca, la filipendula... e con esse indagheremo le strategie olfattive messe in atto per attirare api e altri insetti impollinatori.

Davide Conconi presenterà il giardino dal punto di vista degli insetti, della colossale operazione che, silenziosamente, con un flebile ronzio, api selvatiche e domestiche compiono tutti i giorni nel nostro ambiente: l’impollinazione. Frutta, verdura, ma anche carne e formaggi riempiono i nostri piatti grazie al lavoro degli imenotteri pronubi, in altre parole delle api. Quelle domestiche, aiutate da quelle selvatiche, non sono importanti solo per la produzione di miele, ma sono centrali anche nella produzione di derrate alimentari e nel mantenimento della diversità biologica del nostro territorio. Davide Conconi ci farà sbirciare nel meraviglioso mondo dell’apicoltura e delle api del nostro Cantone, con un dolce finale.


Informazioni extra

Per motivi organizzativi, chiediamo gentilmente di segnalare la propria partecipazione:
Ufficio Comunicazione della Città di Lugano
comunicazione@lugano.ch
+41 (0)58 866 70 85/ 99

In caso di pioggia, l’evento sarà annullato.


Promotori

Lugano al Verde
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
www.luganoalverde.ch
luganoalverde@lugano.ch
Contatto: Ufficio comunicazione - Città di Lugano